CERCA
CONTATTI : +39 3248010191 e-mail: INFO@MHONLINE.IT

La Penisola di Valdes e la danza delle balene!

Perchè visitare la Penisola di Valdes?

Sono molti i motivi per esplorare questa terra meravigliosa e incontaminata, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1999. Eccone alcuni!
1)  Primo fra tutti è sicuramente la possibilità di avvistare, tra giugno e dicembre, la Balena Franca Australe e di praticare il whale watching nel Golfo Nuevo e nel Golfo San José. In questo periodo infatti, le balene migrano nelle acque calme e riparate dei golfi per accoppiarsi e riprodursi. Uno spettacolo indescrivibile e talmente emozionante, che non dimenticherete così facilmente. Potrete “giocare” con decine di cetacei che, con i loro piccoli, si avvicineranno ai gommoni, alle barche, e persino a un sottomarino utilizzati per questi avvicinamenti.
2)  Se non siete così fortunati nell’avvistare queste creature marine, potrete comunque ammirare in tutto il periodo dell’anno, molteplici colonie di animali che vivono all’interno della penisola e sulla costa. Sulla penisola si potranno avvistare nandù, armadilli, guanachi e maras, oltre che ad una grande varietà di uccelli.
Mentre sulla costa non sarà così difficile ammirare mammiferi marini, come il leone marino sudamericano, l’elefante marino e la foca sudamericana, oltre che a delfini e pinguini di Magellano.
3)  Ultimo motivo, ma non per importanza, è l’immergersi completamente ne paesaggio. Tratti di pianura desolati interrotti da saline, strade sterrate piene di sassi e banchi di sabbia, il blu dell’oceano, l’azzurro intenso del cielo, il vento che odora di mare e il silenzio interrotto solo dai canti della natura. Per chi cerca avventura, solitudine e natura, è il posto giusto!

Puerto Madryn

Porta d’accesso alla Penisola di Valdes, si trova sulla costa ad ovest del Golfo Nuevo ed è conosciuta in tutto il mondo per essere uno dei punti più adatti per l’avvistamento della balena franca australe e per tutte le attività che si possono effettuare in mare: immersioni, snorkeling con leoni marini, windsurf, kitesurf e kayak e molto altro ancora.
E’ una città molto grande con circa 60.000 abitanti e da la possibilità quindi di usufruire di diverse attività ricettive adatte a tutte le esigenze.

Puerto Piramides

L’atmosfera che si respira a Puerto Piramides, è un pò diversa da Puerto Madryn.
In questo caso si tratta di un piccolo paese polveroso, l’unico sulla penisola, che attira sportivi e “hippie”. Poche sono le strutture ricettive, qualche hotel o ostelli, un campeggio e pochi ristoranti. Diciamo che è l’ambiente circostante a farla da padrone. E un motivo c’è! Anche da qui partono le più belle escursioni per l’avvistamento delle balene.

Di seguito una cartina della penisola con il calendario degli avvistamenti degli animali … così se volete pianificare un viaggio, saprete cosa sarà possibile avvistare!

Amanti del whale watching … pronti a partire?
Alla prossima!