CERCA
CONTATTI : +39 3248010191 e-mail: INFO@MHONLINE.IT

Cosa vedere a Buenos Aires – Argentina

Buenos Aires è una città cosmopolita che mostra in ogni dove l’influenza delle numerose correnti migratorie che l’hanno formata.  In sole 6 tappe, conosceremo i luoghi più caratteristici della città.

1 – Plaza de Armas

Plaza de Armas, oggi conosciuta come la Plaza de Mayo, è il centro storico, politico e culturale della città. E’ il luogo della seconda e definitiva fondazione della città avvenuta nel 1581. La Piramide de Mayo, che si erge nel centro della piazza, è stato il primo Monumento Storico Nazionale inaugurato nel 1811. Intorno si possono ammirare la Casa Rosada, attuale sede del Potere Esecutivo Nazionale, il Cabildo, primo Municipio della città datato 1754 e che ancora oggi conserva le sue caratteristiche coloniali, e la Catedral Metropolitana.

2 – San Telmo

Il quartiere di San Telmo, è uno dei più antichi della città, abitato fino alla fine del secolo XIX da famiglie aristocratiche dove conserva intatto gran parte del suo patrimonio architettonico. Caratteristico è il mercato di antiquariato intorno a Plaza Dorrego, che è possibile visitare ogni domenica. Da non perdere poi la degustazione dell’ottima cucina nelle varie “tanguerias”, ristoranti e bar che animano la vita notturna.

3 – La Boca

A sud di San Telmo si arriva nel pittoresco e colorato quartiere portuario di La Boca, con la sua famosa strada Caminito, caratteristico per la sua architettura caratterizzata dalle case di lamiere multicolori e per la cucina delle tipiche “cantinas”. La Boca è pure la culla del grande calcio in Argentina in quanto qui sono nate le mitiche squadre del River Plate e Boca Juniors, quest’ultimo con il suo famoso stadio “la Bombonera”. Qui si potrà visitare il Museo de la Pasion Boquense dove si è testimoni dei numerosi trionfi raggiunti dalla famosa squadra del Boca Juniors.

4 – Puerto Madero

Puerto Madero invece, è un quartiere che, con i suoi antichi depositi portuari trasformati oggi in uffici, abitazioni e luoghi d’intrattenimento, vi soddisferà per gli eleganti ristoranti con vista sul Rio de la Plata.

5 – Recoleta

Ho solo un’ambizione personale, che il giorno in cui si scriverà il capitolo meraviglioso della storia di Peròn, di me si dica questo: c’era, al fianco di Peròn, una donna che si era dedicata a trasmettergli le speranze del popolo. Di questa donna si sa soltanto che il popolo la chiamava con amore: Evita!

Eva Peron
Dopo aver ammirato la Plaza San Martin si accede all’esclusivo quartiere della Recoleta. Durante il percorso si percorre l’elegante Avenida Alvear. Il Cimitero della Recoleta sorprende il visitatore con la sua ricchezza architettonica e con la presenza di importanti personalità della vita sociale e politica argentina i cui resti qui giacciono, tra le quali si distingue Eva Peron. Accanto al cimitero si trovano la chiesa di Nuestra Seora del Pilar, l’antico convento oggi diventato il Centro Culturale Recoleta, il centro commerciale Buenos Aires Design ed il centro di esposizioni Palais de Glace.
 

6 – Palermo Chico

A Palermo Chico, si potrà godere della ricca architettura francese e dei suoi affascinanti parchi.