CERCA
CONTATTI : +39 3248010191 e-mail: INFO@MHONLINE.IT

Redwood National and State Park – California

Esseri viventi di oltre 2.000 anni, le nostre radici, la nostra storia

Il Redwood National and State Park è una vasta area protetta che raggruppa 4 parchi, di cui 3 statali ( il Jedediah Smith Redwoods State Park , Del Norte Coast Redwoods State Park il e Prairie Creek Redwoods State Park ) e 1 nazionale ( il Redwood National Park ).
Qui si raggiungono foreste di sequoie vecchie più di 2.000 anni e con un’altezza che superano i 115 m, oltre a più di 140 km di costa protetta incontaminata e panorami mozzafiato.
All’interno dei 45.500 ettari di questi parchi, sono infatti salvaguardate il 45% delle sequoie esistenti della California.

 

Si trova a nord di San Francisco a circa 5 ore di macchina.
Un itinerario che vale il viaggio, non solo per arrivare ai parchi veri e propri, ma perchè si costeggia una costa bellissima dal punto di vista paesaggistico e anche meno battuta dai turisti che solitamente percorrono la zona  a sud di San Francisco più visitata e trafficata, dove c’è la famosa Highway 1 o Pacific Coast Highway che porta giù verso Monterey, verso il Big Sur per arrivare a a Los Angeles.
Invece partendo da San Francisco e risalendo verso nord per tutta la costa passando da Mendocino e fino ai parchi nazionali e statali di Redwood, si potrà godere di viste mozzafiato.
E’ un itinerario consigliato sia ai repeaters e sia a chi è amante della natura incontaminata.

 

Al REDWOOD NATIONAL PARK l’entrata è gratuita e le sequoia che si possono ammirare sono della specie sequoia coast redwood (Sequoia Sempervirens) così chiamata per il colore rossastro del legno.
Particolare è la Avenue of The Giants: una strada panoramica lunga 52 km che attraversa il parco nazionale proprio in mezzo alle sequoie, dove alcuni alberi sono stati addirittura scavati per far passare le automobili.
C’è una ragione se i parchi sono così verdi. Non dimentichiamo le piogge annuali abbondanti che normalmente cadono da ottobre ad aprile. Consigliamo quindi di vestirsi con abiti e scarpe adatte alle piogge!