CERCA
CONTATTI : +39 3248010191 e-mail: INFO@MHONLINE.IT

Festività, eventi e manifestazioni ad Aruba

Hai in programma un viaggio ad Aruba? Non perderti gli eventi e le feste previste durante l’anno!!!

La festa più importante è sicuramente il Carnevale che, con parate, feste e musica, porta sull’isola un’allegria senza pari. Il carnevale arubano nasce tra gli anni ’50 e ’60, dapprima con piccoli festival di strada, poi con vere e proprie parate che durano più di un mese.
Lo Stichting Arubaanse Carnaval, l’ente organizzatore del Carnevale, ogni anno pianifica i festeggiamenti a inizio novembre per poi culminare tra gennaio e febbraio con le varie parate. In questo periodo potrete partecipare alla Lighting Parade, alla Children’s Parade, al Pajama Party e al Grand Carnaval Parade di San Nicolas per poi chiudere con la meravigliosa Grand Parade di Oranjestad dove con il falò di King Momo (che simboleggia lo spirito del Carnevale) segna la fine della stagione dei festeggiamenti.
Il 25 gennaio si festeggia il Betico Croes Day, ovvero la festa in onore di Gilberto Francois Croes “Betico”. Grande statista, politico, insegnante e attivista, si rivelò un personaggio fondamentale per l’ottenimento dell’indipendenza di Aruba dal Regno d’Olanda nel 1986. Per questa occasione, su tutta l’isola si organizzano eventi culturali e sportivi e giochi popolari.

Il 18 marzo è la Giornata dell’Inno Nazionale e della Bandiera, dove viene festeggiato lo stato di autonomia dal Regno dei Paesi Bassi. Giochi, eventi culturali e musica allieteranno questa giornata.

Nel mese di marzo si organizza la Mezza Maratona Internazionale di 21 km con partenza dalla città di San Nicolas e arrivo alla capitale Oranjestad. La partenza avviene alle 5 del mattino e tutti possono partecipare, professionisti anche internazionali, e non. I maratoneti professionisti percorreranno la distanza correndo, mentre per chi non è un vero e proprio sportivo, la potrà affrontare camminando, godendosi la meravigliosa alba di Aruba.

A fine marzo, nel fine settimana del Memoria Day, si svolge l’Aruba Soul Beach Music Festival, uno dei festival più importanti dell’isola e dei Caraibi in generale. Musicisti del calibro di Sean Paul, Lauryn Hill, Alicia Keys e Robin Thicke, hanno partecipato a questo spettacolare evento. Due intere giornate di concerti di musica soul e r&b e feste sulla spiaggia sia di giorno che di notte!

Il 27 aprile si svolge il Kings Day, in onore del Re Guglielmo Alessandro nel giorno del suo compleanno. In questo weekend si susseguiranno eventi sportivi, gare di kitesurf e altro, come la gara più popolare dell’isola che prevede 10 km di corsa con partecipanti da tutto il mondo.

A fine aprile si potranno trovare i migliori chioschi ambulanti durante il Food Truck Festival. Ottimo cibo, birre artigianali e musica da vivo allieteranno la vostra permanenza sull’isola!

A inizio giugno si svolge la Giornata Nazionale Costal Clean UP, ovvero la giornata della “pulizia” di coste e spiagge. Tutti possono partecipare e saranno muniti di guanti e sacchetti oltre che da acqua rinfrescante. Una giornata alternativa che avvicina l’uomo alla natura e fa capire la mente green degli arubani.

Sempre a giugno si svolge la KLM Aruba Marathon, una corsa certificata AIMS/IAAF ed organizzata a livello internazionale di 10 km o 15 km.

Il 24 giugno si festeggia il santo patrono Dera Gay, il nostro San Giovanni. Una giornata all’insegna della festa con canti, danze tradizionali, costumi tradizionali coloratissimi e l’accensione di falò.

A fine giugno si svolge l’Aruba Summer Music Festival presso l’Arena Harbour Square.  Un festival musicale che attira locali e turisti per ascoltare le migliori band locali di Aruba che ambiscono al premio internazionale  Latin Grammy.

Sempre in estate, complice il clime perfetto e la costante presenza degli alisei, avviene l’Hi-Winds, una manifestazione sportiva che porta gli amanti del windsurfing e kiteboarding a competere nelle gare organizzate nelle spiagge più adatte dell’isola. Non mancheranno musica dal vivo ed entusiasmanti party sulla spiaggia!

A settembre è imperdibile l’Aruba Art Fair nella bellissima e deliziosa cittadina di San Nicolas, un festival che combina diverse forme d’espressione come l’arte, la danza, la musica. Si potranno ammirare le opere e le performance di artisti locali ed internazionali.

E se sei appassionato di beach tennis, partecipa al Divi Aruba Beach Tennis Open, la più grande competizione al mondo di questo sport sulla sabbia. Oltre 1.000 partecipanti tra professionisti e amatori, si sfideranno sulla bellissima spiaggia di Eagle Beach che per l’occasione sarà attrezzata con innumerevoli campi per giocare.

Il 5 dicembre si festeggia il santo patrono San Nicola durante il Saint Nicolas Day. E’ un giorno speciale perchè il santo, vestito con abiti vescovili, porta i regali a tutti i bambini dell’isola.

Il 31 dicembre si festeggia con il Dande Festival. E’ questo uno degli eventi musicali più sentiti e importanti per la tradizione di Aruba. Più di 50 cantanti accompagnati da musicisti armati di  ‘tambu’, ‘wiri’ e ‘raspa’, infatti, porteranno il ritmo e l’augurio di prosperità per il nuovo anno alle famiglie dell’isola. Una festa nella festa!

Con tutte queste feste ed eventi sarà veramente difficile annoiarsi … pronto per partire?